Il corso si basa sul programma di esame relativo al conseguimento/rinnovo del Certificato CE di Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose (C.S.T.) previsto dal D. Lgs. n. 35 del 27 gennaio 2010.
In particolare il corso verte sulla modalità stradale, specializzazione Classi: 1,2, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 7, 8 e 9 dell’Accordo ADR (ed. 2023).
Nella prima parte del corso vengono illustrati nel dettaglio gli argomenti teorici che saranno oggetto dei quiz di esame, come ad es. la Classificazione ADR, le Esenzioni, gli Imballaggi, il trasporto in Cisterna, Marcature, Etichette ed Iscrizioni, i DDT, il Carico/Scarico e movimentazione, i Veicoli e la Formazione obbligatoria del personale.
Nella seconda parte del corso, una volta acquisiti gli strumenti e le conoscenze di base, si passa alla simulazione dell’esame vero e proprio mediante le esercitazioni pratiche che consistono nei quiz proposti all’esame.
La terza parte del corso è dedicata a coloro che devono conseguire per la prima volta il certificato CE di C.S.T. e consistono nelle esercitazioni sui casi di studio, i quali prevedono lo sviluppo testuale da parte dei discenti di temi specifici proposti dalla commissione di esame.
I casi di studio non saranno più proposti a coloro che sono già in possesso del Certificato CE di Consulente ADR: i consulenti sono però tenuti al superamento dell’esame di rinnovo entro 5 anni dal conseguimento/rinnovo precedente, in caso contrario il certificato decadrà e si dovrà affrontare nuovamente l’esame completo.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti al sostenimento dell’esame per il conseguimento/rinnovo del certificato di C.S.T. previsto dal D.Lgs. 35/2010: per questo motivo il corso presenta sia la parte teorica, dove vengono illustrati tutti i concetti fondamentali dell’ADR, sia la parte pratica dove si effettuano le esercitazioni sui quiz proposti all’esame, nonché lo sviluppo dei casi di studio per coloro che devono conseguire il certificato per la prima volta.
Il corso è rivolto a coloro che intendono esercitare il ruolo di Consulente per la Sicurezza dei Trasporti all’interno della propria organizzazione o per conto di organizzazioni esterne e si presenta in due versioni:
- Corso completo (4 giorni): per coloro che devono conseguire per la prima volta il Certificato.
- Corso di aggiornamento (3 giorni): per coloro che sono chiamati a rinnovare il Certificato entro i 5 anni.
Il corso si rivolge ai responsabili della gestione delle merci pericolose, Consulenti ADR (DGSA), responsabili tecnici, responsabili della logistica, responsabili ed addetti HSE, RSPP/ASPP ed a tutti coloro che sono chiamati a sostenere l’esame per il conseguimento/rinnovo dell’esame di consulente alla sicurezza del trasporto di merci pericolose.
COSIMO INDIVERI
TEL. 368 98 98 26
MAIL: cosimo@indiveri.it
AUTOSCUOLA MOBIDRIVE
VIA COLLODI N. 30
74023 GROTTAGLIE (TA)
AUTOSCUOLA PICARDI
VIA PRIVATA TRILUSSA N. 15
20157 MILANO
TEL. 02-3551719