Formazione per i lavoratori in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro D.M. N. 215 del 19.06.2017
Il carico non assicurato adeguatamente può cadere, sbilanciare il veicolo e a volte può perfino farlo rovesciare e urtare altri veicoli. Il 25% degli incidenti che coinvolgono i veicoli è dovuto ad un inadeguato fissaggio del carico.
Il corso di formazione fornisce le conoscenze di base sulle disposizioni relative al carico delle merci in colli a bordo di veicoli e container, per il trasporto stradale.
La corretta sistemazione e fissaggio del carico è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza degli utenti della strada nonché evitare il danneggiamento della merce e delle unità di carico, con conseguente aggravio in termini di costi e ritardi nelle consegne.
Il corso si sviluppa trattando le disposizioni sulle fasi di carico delle merci ed illustra i metodi per effettuare una corretta progettazione del carico a bordo di veicoli e container.
Saranno inoltre presentati degli esempi di calcolo degli ancoraggi del carico effettuati secondo la norma EN 12195-1:2010 contenuta nelle linee guida sulle miglior prassi europee sulla sicurezza del carico nei trasporti su strada e riconosciuta come standard internazionale applicabile al fissaggio di tutte le tipologie di merci a bordo dei veicoli (merci pericolose e non pericolose).
Il corso ha una durata di ore 8 tra parte teorica e pratica.
CONSULENTE AUTOTRASPORTO
COSIMO INDIVERI
Tel, 368 98 98 26
mail: cosimo@indiveri.it
AUTOSCUOLA MOBIDRIVE
VIA COLLODI N. 30
74023 GROTTAGLIE (TA)
AUTOSCUOLA PICARDI
VIA PRIVATA TRILUSSA N. 15
20157 MILANO
TEL. 02-3551719